builderall

Quando si parla di viaggiare in Asia zaino in spalla, la maggior parte delle persone pensa subito a mete come Bali, Bangkok o Phuket.


Durante il nostro viaggio nel Sud-Est Asiatico abbiamo visitato la Malesia: un paese che offre un mix emozionante di culture antiche e moderne, con una serie di attrazioni e attività affascinanti per i visitatori.


In questo angolo di mondo, ci sono luoghi di una bellezza straordinaria che vale la pena visitare. Uno di questi è la Malesia.


Se non sai ancora perché andare in Malesia, ecco 5 motivi per cui vale la pena di organizzare un viaggio nella terra di Sandokan.


APPROFONDIMENYO: Come organizzare un viaggio in Malesia Fai da Te - Guida con Informazioni e Consigli Utili


Se ancora non lo fai, seguici su InstagramFacebook e TikTok per rimanere aggiornato/a e viaggiare insieme a noi!



Multiculturalismo


La Malesia è un crogiolo di culture, un paese in cui convivono malesi, indiani, cinesi ed europei.


Ciò significa che il paese ha costumi, cucine e festival diversi e unici.


Visitare la Malesia significa buttarsi in un mix di culture e religioni: chiese, moschee, templi cinesi, ristoranti indiani e case coloniali.


Un altro aspetto che ci ha colpiti molto è stata la contrapposizione tra moderno e tradizione, soprattutto a Kuala Lumpur, la capitale. Alti grattacieli affiancati da tipiche abitazioni malesi e la giunga a pochi passi. Un altro mondo!



Deliziati con la cucina malese


Il multiculturalismo del paese ha, influenzato anche la cucina malese: un mix d'influenze malesi, cinesi, indiane ed europee.





Troverai tantissimi piatti dai gusti unici e inimitabili, ristoranti e banchetti di street food. La cucina malese si avvicina molto alla cucina indonesiana ed è decisamente piccante e ricca di spezie ed erbe.


Sfiziosi piatti alla griglia delle specialità di street food, come il popolare nasi lemak, fino ai curry profumati e alle zuppe speziate, c'è qualcosa per tutti. 



Perdersi nella natura rigogliosa, quasi impenetrabile


La Malesia è natura. È stata la prima cosa che abbiamo pensato una volta atterrati a Kuala Lumpur.

La Malesia è la casa di una lussureggiante foresta pluviale, rendendola un luogo ideale per rilassarsi e ricaricare le batterie.


I visitatori possono visitare le riserve naturali e le grotte piene di formazioni calcaree spettacolari, o fare trekking nelle foreste pluviali. 

Per chi vuole immergersi nel verde, quasi irreale, delle coltivazioni di the, allora è obbligatoria una visita alle Cameron Highlands.

Per chi invece preferisce addentrarsi nella foresta pluviale, la scelta ricade sul Borneo Malese che ospita diversi parchi nazionali. Nel Sarawak invece puoi visitare il Bako National Park o il Mulu National Park, un santuario immerso nella foresta pluviale da poter essere raggiunto solo in aereo.



Rilassarsi su una spiaggia paradisiaca


La Malesia è nota per la sua costa luminosa, con spiagge di sabbia bianca incontaminate che offrono una piacevole fuga dalla vita di tutti i giorni.





Le spiagge della Malesia sono tra le più belle del mondo e sono il posto perfetto per rilassarsi, fare nuoto e prendere il sole. Basti pensare alle isole Perhentian, Tioman o le isole dell'arcipelago di Langkawi.



Costo della vita conveniente


Rispetto ad altri paesi del Sud-est asiatico, la Malesia è relativamente economica, ovviamente dipende dalla zona che deciderai di vistare.




Kuala Lumpur è un buon punto di partenza per iniziare a esplorare la Malesia. Il costo della vita qui è un po' più rispetto ad altre zone rurali, essendo la capitale, ma potrai visitarla anche se stai viaggiando low-budget.




In conclusione possiamo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questo angolo di mondo. Siamo finiti in Malesia un po' per il visto di 90 giorni gratuito, un po' per curiosità. Se stai pensando di organizzare un viaggio nel sud-est asiatico considera d'inserire la Malesia nel tuo itinerario.


Dai un'occhiata a questo articolo se vuoi sapere come organizzare un viaggio in Malesia fai da te.


APPROFONDIMENTO: Come organizzare un viaggio in Malesia Fai da Te - Guida con Informazioni e Consigli Utili



Sei pronto/a ad organizzare il tuo viaggio in Thailandia? Hai trovato utile questo articolo? Lascia un commento qui sotto per farci sapere se le informazioni ti sono state d?aiuto e condividi l?articolo sui tuoi canali social con i tuoi amici.


Se ancora non lo fai, seguici su InstagramFacebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con noi e ricevere contenuti gratuiti.