Se stai pianificando un viaggio in Malesia, Langkawi è sicuramente uno dei posti da non perdere. Questa splendida isola del Mar Andamane offre spiagge da sogno, una natura incontaminata e una vasta gamma di attività.
Se stai cercando informazioni su come andare da Kuala Lumpur a Langkawi, sei nel posto giusto.
In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per arrivare a Langkawi, quali sono i mezzi di trasporto disponibili, i tempi di percorrenza e i costi.
Leggi anche: Guida Malesia: i 3 migliori itinerari per un Viaggio in Malesia di 2 settimane.
Leggi anche: Organizzare un viaggio in Malesia Fai da Te- Guida con Informazioni e Consigli Utili
Se ancora non lo fai, seguici su Instagram, Facebook e TikTok per rimanere aggiornato/a e viaggiare insieme a noi!
L'aeroporto di Langkawi (LGK) si trova sull'isola stessa, è piccolo e da Kuala Lumpur partono circa 200 voli settimanali. Quindi la soluzione più comoda e veloce per raggiungerla da Kuala Lumpur è l'aereo.
Ci sono voli diretti operati da diverse compagnie aeree, tra cui Malaysia Airlines, AirAsia e Firefly. I voli durano circa 1 ora e 15 minuti e i prezzi variano a seconda della compagnia aerea, della stagione e della prenotazione anticipata.
In genere, i prezzi partono da circa 50 euro a tratta e dipende dal tipo di bagaglio con cui stai viaggiando.
Altra opzione per raggiungere Langkawi è in traghetto. Sull'isola sono presenti due porti principali: Kuah e Telaga. Ricorda di prenotare in anticipo e la frequenza dipende molto dalle condizioni meteorologiche.
Il tragitto in traghetto dura circa 3 ore e mezza e i prezzi variano a seconda della compagnia e della classe di viaggio scelta.
In genere, i prezzi partono da circa 15 euro a tratta.
Se stai partendo da Kuala Lumpur, puoi raggiungere l'imbarco dei traghetti per Langkawi in due modi: in autobus o in treno.
Prima di raggiungere Langkawi, dovrai prima raggiungere uno dei due porti da cui partono i traghetti: Kuala Perlis e Kuala Kedah.
Kuala Perlis è il porto più vicino a Langkawi, ma è anche quello meno comodo da raggiungere da Kuala Lumpur.
Kuala Kedah, d'altra parte, è un po' più lontano, ma è facilmente raggiungibile in autobus.
Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono il servizio, tra cui Plusliner e Transnasional. Il viaggio in autobus dura circa 5 ore e i prezzi variano a seconda della compagnia e della classe di viaggio scelta.
In genere, i prezzi partono da circa 10 euro a tratta.
Oltre all'autobus, un altro modo per raggiungere uno dei due porti da cui partono i traghetti per Langkawi (Kuala Perlis e Kuala Kedah) è il treno.
Come nel caso dell'autobus, anche il treno è un po' più economico rispetto al volo e non ci sono collegamenti diretti con Kuala Perlis e Kuala Kedah, per cui dovrai fare un cambio.
Le stazioni più vicine a cui scendere sono Alor Setar (Kedah) e Arau. Il costo dipende a seconda della compagnia scelta, si aggira comunque tra i 5 e i 20?.
Una volta arrivato a una delle stazioni menzionate, dovrai prendere un bus o un taxi che ti porti all'imbarco dei traghetti.
Il viaggio in bus costa circa 0,30? mentre in taxi poco più di 3?.
NON PARTIRE SENZA UN'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
Abbiamo dedicato un altro articolo sul Periodo migliore per andare a Langkawi. Diciamo che i mesi di maggiore affluenza vanno da dicembre a febbraio, quando la stagione secca porta sull'isola numerosi visitatori.
Il nostro consiglio è quello di visitarla nei mesi prima o dopo il maggiore afflusso turistico.
Leggi l'articolo dove ti diamo tutti i dettagli su come organizzare il tuo viaggio a Langkawi e qual è il periodo migliore per andare.
APPROFONDIMENTO: 5 motivi per cui dovresti visitare la Malesia nel 2023
La Malesia è un paese che ci ha piacevolmente sorpresi: puoi visitare grandi città come Kuala Lumpur, visitare templi come le Batu Caves, addentrarti nelle zone più selvagge e remote o fare un giro a Penang.
Nel nostro blog trovi tutte le informazioni e i consigli su cosa vedere in Malesia e come organizzare il tuo viaggio in Malesia.
Sei pronto/a ad organizzare il tuo viaggio in Malesia? Hai trovato utile questo articolo? Lascia un commento qui sotto per farci sapere che le informazioni ti sono state d?aiuto e condividi l?articolo sui tuoi canali social coni tuoi amici.
Se ancora non lo fai, seguici su Instagram, Facebook e TikTok per non perderti altri consigli di viaggio e iscriviti alla newsletter per rimanere in contatto con noi e ricevere contenuti gratuiti.